Incontro con Antonio Mirabile


Antonio Mirabile
Fra i tanti eventi organizzati nel 2014 dall'Associazione Bastioni, abbiamo avuto la bellissima opportunità di invitare alla sede dell’Associazione il conservatore e restauratore di arte e documenti su carta, Antonio Mirabile, ormai noto a tanti per i suoi molteplici studi e ricerche nel campo dell’arte contemporanea.  La presentazione di Antonio è stato davvero memorabile, sia per il contenuto che per quella meravigliosa capacità che ha di comunicare e di intrigare il pubblico. Antonio riesce a esprimere concetti a volte alquanto astratti con spontaneità e semplicità, coinvolgendo il pubblico e rendendolo partecipe di tutti quegli interrogativi che ancora offuscano la realtà operativa del contemporaneo.
L’altissimo livello di adesioni all’evento da parte di conservatori e restauratori specializzati nei tanti e diversi campi della tutela dei beni culturali, dimostra non soltanto la grande stima che esiste nel settore per Antonio ma anche la necessità di analizzare e discutere le problematiche, a volte assai attorcigliate, ancora presenti nel campo del contemporaneo.
Ringraziamo anche Nicole Bonelli e Giovanna Poggi, entrambe dell'Università degli Studi di Firenze, indirizzo Scienza per la Conservazione dei Beni Culturali, che hanno correlato la presentazione di Antonio con il loro punto di visita scientifico, parlando ciascuna rispettivamente della deacidificazione con idrossido di calcio nanostrutturato disperso in solventi a bassa polarità e dell'uso di gel nell'eliminazione dei nastri autoadesivi. 
Ci auguriamo di potere continuare a trovare tanta disponibilità da parte dei nostri colleghi nella partecipazione di futuri eventi Bastioni, nel frattempo vogliamo ringraziare di cuore Antonio per la sua generosità e tutti coloro che hanno partecipato all’evento per il loro continuo incoraggiamento.


Associazione Bastioni,
Firenze, 20 novembre 2014



Antonio Mirabile durante la presentazione all'Associazione Bastioni

Giovanna Poggi e Nicole Bonelli durante la presentazione all'Associazione Bastioni